Con l’approssimarsi dell’estate, l’offerta culturale nella Capitale si fa più viva che mai, coinvolgendo turisti e residenti con un programma ricco di eventi. Prosegue la serie di mostre dedicate alla storia artistica d’Italia promossa dalle Scuderie del Quirinale, dove è in corso, fino al 16 giugno, Napoli Ottocento. Degas, Fortuny, Gemito, Mancini, Morelli, Palizzi, Sargent, Turner, esposizione a cura di Sylvian Bellenger insieme a Jean-Loup Champion, Carmine Romano e Isabella Valente. 

La mostra vuole omaggiare Napoli in qualità di uno dei maggiori centri europei di produzione artistica dell’Ottocento, nonché patria dei dibattiti positivisti e delle scienze giuridiche e matematiche. Attraverso una selezione di 250 capolavori, tra cui dipinti, sculture e arti decorative, la mostra unisce storia e scienza, facendosi testimonianza di una tradizione artistica e culturale davvero ricca e secolare. 

Napoli è un territorio unico che con i suoi paesaggi e il suo folklore è stato di ispirazione per numerosi artisti italiani e internazionali, da Simon Denis a Ludwig Catel, da Antonio Mancini a Domenico Morelli, da William Turner a Thomas Jones. A ricoprire un ruolo fondamentale nell’esposizione sono però soprattutto le opere di Edgar Degas, noto pittore realista di cui in pochi conoscono le origini napoletane da parte paterna. Il suo legame e la sua familiarità con l’ambiente napoletano sono stata l’occasione per rileggere, nelle sezioni a lui dedicate, i suoi contributi artistici e le differenze stilistiche con la scuola francese.

La mostra è visitabile dal 27 marzo al 16 giugno 2024.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore: 19.00)

BIGLIETTI E INFORMAZIONI: 

Costo intero: 17.50 euro

Ridotto under 30: 12.50 euro

Ridotto under 18: 2,50 euro

Ridotto per invalidità: 15,50 euro (ingresso gratuito per accompagnatore)

Per tutte le riduzioni e l’acquisto dei biglietti consultare il sito ufficiale: scuderiequirinale.vivaticket.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *