In occasione del centenario dalla morte di Matteotti, una grande esposizione ne celebra la figura presso Palazzo Braschi a Roma. La mostra, visitabile fino al 16 giugno, ripercorre la vita del deputato e segretario del Partito Socialista dagli esordi giovanili fino all’impegno nella lotta al fascismo, culminata con il brutale omicidio per mano del regime.
Il percorso si compone di quattro sezioni: “Il giovane Matteotti”, “Impegno politico e nazionale (1919-1924)”, “Sequestro e morte (1924-1926)” e infine “Il mito di Matteotti”. In ognuna di queste la figura di Matteotti viene esplorata tanto dal lato politico, quanto dal lato umano, ponendo l’accento sull’alto valore civile e morale da lui dimostrato fino alla morte.
La rassegna annovera documenti originali, in particolare atti istruttori e giudiziari, fotografie, manoscritti, oggetti, libri d’epoca, articoli di giornali, filmati e documentari, opere d’arte, sculture, quadri, nonché brani musicali dedicati al leader politico.
La ricostruzione vuole in tal modo omaggiare colui che può essere ricordato a tutti gli effetti come uno dei padri della nostra democrazia, onorandone la memoria in un percorso rivolto tanto a un pubblico adulto quanto alle nuove generazioni, coinvolte attivamente nell’esposizione attraverso iniziative formative e approfondimenti multimediali.
La mostra è visitabile dal 1° marzo 2024 al 16 giugno 2024
Dal martedì alla domenica, ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
BIGLIETTI E INFORMAZIONI:
Costo Intero: 11 euro
Costo Ridotto: 9 euro
Per tutte le informazioni sui prezzi:
https://www.museodiroma.it/it/biglietti-e-prenotazioni/biglietti-e-audioguide
Per l’acquisto dei biglietti:
Lascia un commento