Ha preso il via lo scorso 7 luglio la 23esima edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma con la prima di cinque serate (7, 9, 11, 13 e 16 luglio) che si svolgeranno presso lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo.
Come ogni anno il festival ha l’onore di ospitare grandi firme del panorama letterario italiano e internazionale. Le serate, che intratterranno il pubblico fino a metà luglio, prevedono la lettura di testi letterari da parte degli autori ospiti, accompagnata da performance artistiche e interventi musicali.
Il tema dell’evento di questa edizione è “Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante”, un tributo all’autrice Elsa Morante in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del suo romanzo La Storia, che tra i suoi protagonisti ha proprio la città di Roma nel periodo della Seconda guerra mondiale. L’intero festival è un omaggio alla scrittrice e poetessa protagonista indiscussa del Novecento letterario italiano nonché prima donna a vincere Il Premio Strega. I testi, letti e commentati dagli autori ospiti, raccontano quella Storia che, secondo Morante, si gioca come eterno ciclo di sopraffazione dei forti sui deboli e nella quale, però, i veri protagonisti sono i “Felici Pochi”, gli unici testimoni della realtà.
Come dichiarato dall’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor: “Celebrare l’anniversario della pubblicazione di un’opera letteraria tanto significativa del nostro Novecento come ‘La Storia’ di Elsa Morante e spingere a riflettere sui mali della guerra ritornata a bussare con forza alle porte dell’Europa sono i principali intenti di questa 23ª edizione del Festival Internazionale di Roma – Letterature”.
Gli eventi sono interamente gratuiti e aperti al pubblico. La prima serata ha visto la partecipazione di Carlo Cecchi e Iaia Forte, esponenti della scena teatrale contemporanea, e il contributo delle scrittrici Silvia Avallone e Anna Metcalfe. In chiusura d’evento Ascanio Celestini, nota voce del teatro di narrazione in Italia. Il programma delle prossime serate è consultabile al seguente link:
Letterature festival 2024_programma completo
INFORMAZIONI:
Dal 07/07/2024 al 16/07/2024
Ingresso ore 20:30. Inizio serate ore 21:00
Gratuito fino a esaurimento posti
Stadio Palatino – Via di San Gregorio, 30
Lascia un commento